Cerca nel blog

SULLA STRADA DI CASA

IL CROCIFISSO DI S. DAMIANO E LA MADONNA DI LORETO fa tappa nella nostra casa

Il cammino di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia nell’estate 2016, si sviluppa anche attraverso il pellegrinaggio di due simboli, carichi di significato spirituale: le copie del Crocifisso di san Damiano e della Madonna di Loreto che, accolte in diocesi il 30 e 31 maggio, hanno trovato accoglienza nella mattinata del 31 presso la nostra sede, prima di proseguire per Altamura.
Per noi è stato un evento significativo per tutta la Comunità in quanto ha favorito la riflessione sulla sofferenza (a causa delle diverse forme di dipendenza) ma anche di speranza per un cammino di rinascita e di reinserimento sociale. Da Luce e Vita riportiamo i punti salienti del percorso verso la Giornata Mondiale della Gioventù.

Il pellegrinaggio, voluto dal Servizio nazionale di Pastorale Giovanile, è iniziato lo scorso 29 marzo - domenica delle Palme – e terminerà esattamente nella stessa ricorrenza del 2016. Ogni diocesi li sta accogliendo per offrirli alla meditazione personale e comunitaria di tutti, in particolare dei giovani.
La nostra diocesi accoglierà i due simulacri sabato 30 e domenica 31 maggio prossimi.Il tema scelto per l’evento è “Sulla strada di Casa”, evocativo dei luoghi che attraverseranno: dalla Concattedrale di Terlizzi, dove giungeranno, i due simboli saranno portati lungo le strade della città, fino alla Comunità Francescana di Casa Betania, luogo in cui si fondono la spiritualità francescana e il “Sì” di Maria. Il giorno seguente si concluderà il tutto presso la Comunità CASA in Ruvo di Puglia, luogo fortemente simbolico di accoglienza e di sostegno ai giovani.”L’evento cui sono invitati tutti i giovanissimi e giovani della diocesi, si è svolto secondo il programma allegato: Sabato 30 maggio: Va e ripara la mia casa - TerlizziPomeriggio per i giovanissimiOre 16,45: ritrovo presso Concattedrale di TerlizziOre 17,15: breve presentazione dell’itinerario nazionale e della GMG di Cracovia 2016Ore 17,30: il passaggio della croce di San Damiano lungo le nostre strade: processione fino all’anfiteatro di Casa Betania.Ore 18,30: santa messa presieduta da Fra Paolo Crivelli e animata dai francescani della comunità di Casa Betania. Al termine i giovanissimi possono rientrare nelle proprie città.Serata/notte per i giovaniOre 21,30 – 1,00: adorazione e veglia notturna nella Chiesa dei Cappuccini (adiacente
Ospedale di Terlizzi). Possibilità di confessioni, turni di veglia delle associazioni della diocesi.
In ogni turno ci sarà un sacerdote per l’animazione e altri sacerdoti a disposizione per le confessioni. Domenica 31 maggio: Ecco la serva del Signore - Comunità C.A.S.A. - RuvoOre 9,30: accoglienza nei pressi dell’incrocio per Calendano sulla via per Minervino e breve processione fino all’interno della Comunità.Ore 10,30: santa messa presieduta da Mons. Domenico Amato e chiusura del pellegrinaggio in diocesi.Al termine della messa consegna del segno del passaggio dei simboli della GMG.


Lev n.23 del 7/6/2015

di Massimiliano Fasciano

Spontanee sono nate dal cuore, queste parole, o forse automatiche, abituato a recitarle nel salmo 26. Ti contemplavo, ti ammiravo, ti cercavo e riflettevo sul crocifisso di san Damiano e nella statua della Madonna di Loreto, durante il passaggio nella nostra diocesi dei simboli della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.Questi due simboli, in un itinerario che sta toccando tutte le diocesi di Italia, pieni di confidenze e preghiere di tanti uomini e donne, hanno solcato le strade della città di Terlizzi, la comunità francescana di casa Betania, sono stati vegliati nella chiesa dei Cappuccini e hanno donato speranza ai giovani ospiti della comunità CASA “don Tonino Bello” in Ruvo. Col Sì di Maria, pronunciato nella Santa Casa di Nazareth, custodita - secondo la tradizione - a Loreto, e l’invito a riparare la Sua casa, quella di San Damiano come ogni altra casa fisica e spirituale, anche il mio aderire a Dio, si è arricchito di un desiderio: cercare il tuo volto! Ti cerco di qua e di là, ma in realtà voglio misericordia, benevolenza e protezione, mentre mi affanno a studiare le strategie migliori per trovarti. Cercare il tuo volto è un desiderio! Lo è per ogni uomo che desidera capirti, scorgerti e vederti nelle vicende della propria vita. Lo è perché è sinonimo di familiarità, fa sentire nella santa Casa, nel tuo Santo tempio, tra gli affetti più intimi, amati e voluti… Ma cercare è anche un po’, come suggerito a san Francesco, fare ordine, darsi delle priorità, focalizzarsi sull’essenziale, imporsi delle scelte, è quindi fatica.“Di te ha detto il mio cuore: Cercate il suo volto”, ci ricorda l’autore del salmo e mentre mi ostino a trovare la radice di questo traguardo, scopro che è Dio stesso ad aver posto in me il Suo desiderio di cercarlo. Cercarti non sarà paragonabile mai a nessuna amicizia, senza la speranza dell’essere esauditi.Mangiate, bevete, prendete, assumete la mia vita - mi ricordi in ogni Eucarestia - e allora ogni mia ricerca di Te non può che cominciare e terminare in quel pane eucaristico, forma del tuo volto misericordioso e di Amore.



LA CASA

LA CASA
Panoramica