Cerca nel blog

UNA PROPOSTA DEL TEATRO COMUNALE: OSPITIAMO DON CIOTTI

L’EREDITA’ DI DON TONINO

Un impegno per l'inclusione nel trentesimo anniversario dalla Fondazione

L’associazione culturale “Tra il dire e il fare - Teatro Comunale di Ruvo di Puglia”, nell’ambito degli appuntamenti della stagione teatrale 2014, ha programmato di realizzare, con la nostra Associazione C.A.S.A. “don Tonino Bello”, un quarto evento proseguendo il percorso di prospettiva laica intorno ai temi della giustizia, libertà, primato della dignità di ogni essere umano.
La rassegna teatrale ha fatto riferimento a figure di grandi uomini, come don Pino Puglisi e don Tonino Bello, che hanno saputo vivere coniugando uno straordinario rigore evangelico, con un anticonformismo capace di spiazzare i più arditi rivoluzionari; hanno associato a una fede profonda, una laicità che a molti, ancora oggi, sembrerebbe paradossale per un prete.
Dopo il primo appuntamento teatrale del 7 marzo con lo spettacolo "U Parrinu: la mia vita con don Pino Puglisi ucciso dalla mafia", il secondo del 21 marzo presso la nostra Comunità, sulla figura di don Tonino, con lo spettacolo “Croce e Fisarmonica” ed il terzo dell'11 Aprile "La fabbrica dei preti" con l’attrice Giuliana Musso, il quarto appuntamento è fissato per il 27 maggio prossimo, presso la nostra sede, per rivivere i progetti, i sogni e le ansie di don Tonino, attraverso le riflessioni e le sollecitazioni di don Luigi Ciotti.
Sulla scia del messaggio del Fondatore e con l’esperienza testimoniata da don Ciotti, la nostra Comunità, l’associazione culturale “Tra il dire e il fare”, insieme alla tutta la comunità locale, nel trentesimo anniversario della istituzione della C.A.S.A., vuole proporre una riflessione sulla necessità di aprire i luoghi di accoglienza, ripensando modalità nuove di interscambio, che sappiano leggere e accogliere le istanze del tempo presente. L'apertura al mondo esterno intende allargare le relazioni, gli incontri, gli scambi e le opportunità concrete, indispensabili per il pieno inserimento sociale e lavorativo, soprattutto di chi vive o ha vissuto condizioni di marginalità.
Si aggiungeranno alla riflessione, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e il Prefetto di Bari, dott. Antonio Nunziante. Sarà presente Mons. Luigi Martella Vescovo della Diocesi e Presidente dell’Associazione C.A.S.A.. Interverranno e prenderanno la parola in maniera programmata: Guglielmo Minervini, Assessore regionale; Carlo Bruni direttore artistico del Teatro Garibaldi di Bisceglie e regista teatrale, Salvatore Marci, attore e regista teatrale; Filippo De Bellis, responsabile della Comunità Lorusso Cipparoli di Bari; Gianpiero Losappio, presidente della cooperativa Oasi2 “S. Francesco” di Trani e presidente della UE.COOP (Unione Europea delle Cooperative). L’incontro si terrà presso la nostra sede il giorno 27 maggio 2014, a partire dalle ore 18.


“Ama la gente, i poveri soprattutto e Gesù Cristo; il resto non conta nulla.”

Don Tonino Bello



LA CASA

LA CASA
Panoramica