Cerca nel blog

PROGRAMMA TERAPEUTICO

Il Programma di  Accoglienza


L’intero programma terapeutico della Comunità C.A.S.A. ha una durata di circa 24 mesi e si suddivide in 3 fasi: 
· I fase: periodo iniziale di presa in carico e motivazionale (da 8 a 12 mesi) 
· II fase: periodo di riflessione e interiorizzazione (da 10 a 12 mesi) 
· III fase: periodo di individuazione e reinserimento nella società (da 2 a 5 mesi) 
La tipologia di utenza accolta è costituita da persone dipendenze da sostanze stupefacenti e alcolisti. 
La metodologia di lavoro cui si ispira è di natura terapeutica e deriva dagli studi sull’attaccamento di Bowlby e le successive sperimentazioni effettuate da Stern. La conduzione dei gruppi terapeutici segue la metodologia gruppo-analitica. 
In particolare si tengono gruppi a cadenza bisettimanale con lo scopo, nella prima fase di accrescere la motivazione e la compliance al trattamento e nelle successive fasi di analizzare i vissuti e le cause che hanno condotto ad abusare di sostanze stupefacenti. Gli stessi gruppi terapeutici sono volti ad analizzare i meccanismi psicologici al fine di prevenire le ricadute. 
Inoltre, una volta a settimana è previsto un gruppo psico-educativo di elaborazione sulle dinamiche relazionali e sugli stili comunicativi tra gli utenti.

Nella prima fase del programma non sono previsti incontri con i familiari. A distanza di 45 giorni dall’ingresso, hanno inizio i colloqui di sostegno psicologico che coinvolgono le famiglie. Il fine di questi colloqui è quello di analizzare i rapporti disfunzionali e, sostenendo le risorse della famiglia, agevolare il cambiamento sistemico intra-familiare.
La Comunità si propone di indirizzare il soggetto verso una rielaborazione dei propri vissuti, un riconoscimento delle varie parti di sé e una ricostruzione interiore che possa aiutarlo a gestire in modo più adeguato le relazioni inter e intra personali. 
Il lavoro, la vita comunitaria, gli incontri di psicoterapia di gruppo, le attività psico-educative e la supervisione dell’équipe professionale, che ha in carico l’utente, sono momenti fondamentali dell’iter terapeutico della Comunità. 
Il metodo terapeutico della C.A.S.A. è centrato su azioni di carattere clinico accompagnate ad attività più di carattere socio-educativo e si basa su un’articolata e scandita vita comunitaria, caratterizzata da un’intensa frequenza dei rapporti e delle interazioni tra i componenti dell’équipe professionale e gli utenti, attraverso i gruppi terapeutici, i colloqui individuali, ma anche la convivenza, le attività lavorative/laboratoriali, le attività organizzate per il tempo libero, le riunioni di programma e di verifica. 
Considerata la valenza terapeutica dell’attività lavorativa (anche per il misurarsi continuo con elementi di realtà quali orari, limiti e regole) e, considerata la particolare ubicazione della struttura e la dimensione della stessa, oltre alle ordinarie attività di gestione e manutenzione della comunità, sono strutturate le seguenti attività ergoterapiche seguite da esperti operatori di settore:
· Agricoltura e giardinaggio 
· Allevamento e laboratorio caseario 
· Serigrafia, restauro e falegnameria 
Obiettivo ultimo è quello di restituire alla società una persona reinserita sia socialmente che lavorativamente, attraverso il tutoraggio di figure specializzate nel campo dell’inclusione sociale. La stessa fase è orientata alla rielaborazione dei vissuti scaturenti dal contatto col mondo esterno. 
La Comunità è anche dotata di attrezzature sportive, laboratori e servizio biblioteca utili a che gli utenti utilizzino sempre al meglio anche il loro tempo libero.
L’Equipe terapeutica         
IL RESPONSABILE
sac. Michele Stragapede

LA CASA

LA CASA
Panoramica