Cerca nel blog

CROCE E FISARMONICA

 Un omaggio a don Tonino Bello, pastore salentino, Vescovo di Molfetta, irriducibile difensore della pace e dell'umano


La Comunità CASA ha ospitato il 21 marzo  2014 lo spettacolo  CROCE E FISARMONICA, un racconto teatrale dedicato a don Tonino Bello.
"E' un lavoro che tenta di esercitare una fede "laica" nell'uomo, attraverso la ricostruzione mitica della figura di un religioso. E' il racconto di un mito. Il Sud, la Fede, l'Impegno sociale, riformatore, pacifista, sono coordinate di una rotta che percorriamo con la cadenza di una ballata perchè questa Storia ci resti dentro come una canzone"

"Se passi da casa mia fermati" è l'apertura e la chiusura dello spettacolo che ha voluto far parlare don Tonino. Sul filo della riproposizione dei momenti e dei pensieri tante volte ripetuti di don Tonino, abbiamo rivissuto i momenti salienti della sua esperienza di prete, di parroco, di vescovo, di presidente di PAX Christi. Il potere dei segni, l'accoglienza degli abbandonati, la sfida della pace, l'invito a non premere il pulsante che sgancia le bombe, la richiesta di lasciare a casa la pistola, l'accoglienza in casa di una prostituta, i contrasti con la grande stampa, i politici, gli amministratori, la scommessa sulla possibilità di amare il prossimo, specie quando si tratta degli ultimi ... Momenti raccontati e gridati per offrire una testimonianza viva e palpitante di una vita spesa per gli altri e per proclamare il Vangelo autentico, fatto non di parole, ma di segni.


La nostra sede ha accolto due spettacoli con attenta partecipazione di pubblico.
Lo spettacolo, vincitore della III edizione de Teatri del sacro, è stato realizzato per la disponibilità degli attori Enrico Messina e Mirko Lodedo e del regista e scrittore Carlo Bruni.
Collaborazione offerta da Pax Christi, Linea d'Onda e l'Associazione "Tra il dire e Fare" ed il Teatro Comunale di Ruvo.

LA CASA

LA CASA
Panoramica