Cerca nel blog

LO STATUTO E LA VITA DELLA CASA

Uno sguardo per conoscere ...

Lo statuto dell’Associazione attualmente in vigore è stato sottoscritto da 17 soci fondatori in data 30.09.1985, presso la sede dell’episcopio di Molfetta davanti al notaio dott. Carlo Cicolani, notaio in Trani, con il n. Repertorio 37502, Raccolta 6559 e registrato nel Registro di Trani, l’11 ottobre 1985 al n. 3257, Mod. 1, Vol. 192
Un'ala di riserva: immagine cara e sempre presente di don Tonino 

I Soci fondatori sono stati i 17 firmatari dell’atto. Nello Statuto si prevede la costituzione del Consiglio di Amministrazione composto dal presidente nella persona del vescovo titolare della Diocesi, da un vice presidente e da cinque consiglieri, che durano in carica tre anni. Lo statuto prevede anche la costituzione del comitato dei sindaci revisori composto da tre membri, di cui uno con funzioni di presidente, e la costituzione del Consiglio dei probi viri composto da tre membri, di cui uno con funzioni di presidente.

Ai soci fondatori, nel tempo si sono aggiunti gli altri che si sono iscritti come aderenti all’Associazione. La cifra attuale è di 93.
Il funzionamento dell’attività dell’Associazione è assicurato attraverso una pianta organica che è definita in rapporto al numero di ospiti accolti nella Comunità e può subire variazioni nel tempo.
Allo stato attuale (marzo 2014) il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di mantenere una struttura operativa così composta:

· OPERATORI
Otto operatori con regolare contratto di lavoro: psicologi, educatori, operatori di settore (serigrafia e restauro, stalla, campagna, edilizia), personale di segreteria e cucina 

· VOLONTARI
Segreteria/amministrazione: 3 unità
Campagna/serigrafia: 6 unità
Attività esterne: 4 unità
Cucina: 3 unità
Delegato del Vescovo per l’assistenza spirituale agli ospiti 

· SETTORI DI IMPEGNO LAVORATIVO
Stalla 
Campagna
Restauro-Serigrafia
Edilizia, manutenzione pulizia

· RESPONSABILITA’ DI SETTORE PER LA GESTIONE DELLA CASA AFFIDATA AGLI OSPITI
Dispensa
Supporto cucina
Caldaie, gasolio, acqua e pozzo
Televisione
Lavanderia
Cappellina
Campana, lavagna, telefono, sveglia
Attrezzi da lavoro
Sport e Attrezzatura sportiva
Ordini e commissioni esterni
Corrispondenza, giornali e diario
Giardino e piante
Porte e finestre
Automezzi

La tabella illustra la scansione della settimana e delle singole giornate all'interno della Comunità. L'attività comincia alle 6,30 (tranne la domenica alle 7) e termina alle 22,30 per il riposo notturno. Alle 12,30 si pranza, mentre la cena è fissata alle 19,30.
Al mattino sono previste attività lavorative nei diversi settori dalle 7,30 alle 12 (tranne la domenica); al pomeriggio sono fissati incontri a carattere terapeutico e le attività di gruppo, culturali e sociali. C'è anche lo spazio per la TV (telegiornali e servizi di attualità) e per il tempo libero. Non mancano i periodi per l'attività sportiva e per gli incontri con le famiglie, secondo un programma ben preciso.

LA CASA

LA CASA
Panoramica